I.T. Fermi

L'I.T.I. "E. Fermi", sorto nel 1973 come sezione staccata dell'Istituto "S. Altamura" di Foggia, ha acquisito l'autonomia giuridica nell'anno scolastico 1977/78, in seguito alla riforma di riordino degli istituti tecnici.

Dal 1° settembre 2010, con la riforma Gelmini, il percorso dell’Istituto Tecnico Industriale è confluito nel settore tecnologico attivando i seguenti indirizzi:

• “Meccanica, Meccatronica ed Energia” - Articolazione: “Meccanica e meccatronica”
  • “Elettronica ed Elettrotecnica” - Articolazione: “Elettronica”

A partire dall’a.s. 1995/96 in istituto è attivo anche il corso per lavoratori - Progetto SIRIO

1) Meccanica e Meccatronica

Il diplomato in Meccanica e Meccatronica si specializza in tutte le fasi del processo industriale: dalla progettazione alla disegnazione, dalla scelta e qualificazione dei materiali all’organizzazione del processo produttivo, dall’automazione dei sistemi industriali alla gestione e manutenzione degli impianti.

La grande varietà di competenze da sviluppare richiede una formazione che unisca a una consolidata preparazione tecnica nei settori della meccanica applicata, delle macchine a fluido, dell’energetica, della tecnologia meccanica, della scienza dei materiali, dell’elettronica e dell’elettrotecnica applicata all’automazione industriale, della robotica, della progettazione e dell’ingegnerizzazione anche elementi di analisi economica dei problemi per un approccio che deve essere sempre più globale.

2) Elettronica

Il diplomato in Elettronica possiede una approfondita conoscenza della componentistica finalizzata ai processi di ingegnerizzazione che caratterizzano i moderni contesti produttivi. Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettronici. Le competenze acquisite nel percorso formativo qualificano una figura professionale ad ampio spettro, che sa coniugare una solida preparazione tecnica con un armonico sviluppo della persona, proiettata verso il mondo del lavoro o verso percorsi superiori di istruzione e formazione

3) Progetto SIRIO

Il programma formativo del Progetto Sirio attua corsi serali, che offrono un percorso didattico dedicato agli studenti lavoratori adulti per il conseguimento del diploma. L’offerta formativa del Progetto Sirio si concretizza in un processo formativo flessibile, che valorizza l’esperienza personale di cui sono portatori gli studenti lavoratori che scelgono di parteciparvi. La didattica viene attuata con metodi atti a favorire l’apprendimento in età adulta, integrando efficacemente le competenze professionali e le capacità relazionali degli studenti con il progressivo sviluppo delle loro conoscenze ed abilità nelle discipline oggetto di insegnamento.

Nel progetto sono attivate le articolazioni “Meccanica e Meccatronica” e “Elettronica”