Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico (DISPOSIZIONI A CARATTERE PERMANENTE)

Al fine di evitare omissione della dovuta segnalazione alla Dirigenza di casi di evasione dell’obbligo scolastico, con la presente si ricordano ai docenti gli obblighi in materia e si dettano disposizioni al riguardo. Preliminarmente si fa presente che le norme vigenti assegnano al Dirigente Scolastico l’obbligo di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico per i minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni e che l’assenza dell’alunno senza adeguate giustificazioni determina pertanto un obbligo di attivazione che ricade in capo al Dirigente.
È evidente altresì che solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico: della tempestiva segnalazione sono responsabili tutti i docenti della classe per tramite del Coordinatore di classe.
Perché ciascuno assuma al riguardo i comportamenti che consentano l’attivazione tempestiva delle procedure prescritte in caso di evasione scolastica o di irregolare frequenza, si forniscono ai docenti e agli uffici di Segreteria le seguenti disposizioni a carattere permanente:
Si distinguono i seguenti casi:
• Evasione: risulta iscritto ma non si è mai presentato;
• Elusione: risulta assente da più di 15 giorni senza motivazione accertata;
• Frequenza irregolare (Frequenta in modo discontinuo) priva di giustificazione;
• Abbandono: non frequenta più.
I Coordinatori di classe/i avranno cura di far pervenire allo scrivente, utilizzando il modello in allegato (scaricabile anche dal sito web istituzionale), la segnalazione dei casi di mancata frequenza (evasione, elusione, frequenza irregolare o abbandono).
E’ auspicabile prima ancora della segnalazione la ricerca di un contatto preventivo con la famiglia da parte del Coordinatore di classe.
N.B. I genitori stranieri che manifestano l’intenzione di sospendere temporaneamente la frequenza scolastica all’alunno per fare ritorno al paese d’origine devono preliminarmente produrre apposita dichiarazione, copia della quale verrà consegnata ai docenti.
Si raccomanda un puntuale adempimento.

Scheda di segnalazione inadempienza obbligo scolastico