Continuità didattica per il sostegno anno scolastico 2025/2026

Il 26 febbraio 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il decreto n. 32 volto a garantire la continuità didattica degli insegnanti di sostegno con incarico a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026. Il decreto ribadisce l’importanza della continuità didattica come diritto essenziale per gli alunni con disabilità. Tale procedura include sia i docenti in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno sia coloro che, pur non avendo conseguito il titolo, abbiano maturato esperienza su posto di sostegno nell’anno scolastico 2024/2025 con contratti fino al termine dell’anno scolastico oppure delle attività didattiche. Tuttavia, il meccanismo previsto non garantisce automaticamente la continuità per tutti: il docente potrà essere confermato solo se la sua posizione in graduatoria gli consente la nomina sul posto disponibile.

Le famiglie interessate alla conferma del docente di sostegno con contratto a tempo determinato per l’a.s. 2025/26 sono invitate a compilare il modulo allegato alla presente entro il 31 maggio 2025.

Il Dirigente Scolastico, anche sentito il GLO, valuterà se sussistano le condizioni per garantire la continuità didattica nell’interesse dell’alunno con disabilità. I docenti confermati potranno esprimere la volontà di mantenere il proprio incarico con precedenza assoluta nelle procedure di assegnazione delle supplenze per il nuovo anno scolastico. L’Ufficio territorialmente competente, dopo aver svolto le operazioni relative al personale a tempo indeterminato, verifica la disponibilità del posto e accerta il diritto alla nomina, nel contingente complessivo dei posti disponibili per l’anno scolastico 2025/2026, da parte del docente interessato.

Al ricorrere di tutte le condizioni di cui sopra, l’Ufficio scolastico territoriale provvede alla conferma del docente con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate di individuazione dei destinatari delle supplenze.

Per informazioni dettagliate si rimanda al Decreto n. 32 allegato alla presente.

Circolare

D.M. 32 del 26/02/2025

Modulo di richiesta