Con l’approssimarsi dei tempi di inizio degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, si reputa opportuno richiamare la particolare attenzione delle SS.LL. sulle incombenze più rilevanti e delicate delle quali le SS.LL. medesime dovranno farsi carico per la parte di rispettiva competenza.

Tra esse particolare riguardo merita la raccomandazione di utilizzare locali pienamente idonei allo svolgimento degli esami, procurando che gli stessi, oltre che praticabili sotto il profilo della sicurezza, dell’agibilità e dell’igiene, si presentino dignitosi e accoglienti e offrano un’immagine della Scuola decorosa e consona alla particolare circostanza.
Per quel che concerne la sicurezza e l’affidabilità dei locali, si dovrà far in modo di assicurare che i relativi accessi siano muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti e che ciascuna Commissione possa disporre di almeno un armadio metallico, adatto allo scopo, entro cui custodire la documentazione relativa ai candidati, gli atti, gli elaborati, i registri e gli stampati.
Nella considerazione che occorrerà riprodurre le tracce delle prove scritte in numero di esemplari corrispondente al fabbisogno dei candidati di ciascuna Commissione, sarà opportuno verificare che le fotocopiatrici siano perfettamente funzionanti e dotate di toner e di carta in quantità sufficiente.
Inoltre, perché le Commissioni possano attendere nella maniera più agevole ai propri compiti (elaborazione di verbali e di atti, esame di testi, di documenti, correzione degli elaborati e conservazione di atti e fascicoli, ecc.), utilizzando le funzioni della applicazione “Commissione Web”, sarà consentito che le stesse si servano di computer con relative stampanti.
Per parte loro gli uffici di segreteria metteranno a disposizione, per le esigenze operative delle Commissioni, il telefono, il fax, le attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione e assicureranno un’attività continua e puntuale di assistenza e di supporto alle Commissioni, programmando e garantendo la presenza e la collaborazione di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, opportunamente sensibilizzato all’assolvimento degli specifici compiti connessi allo svolgimento delle operazioni di esame.
Si invita l’ufficio di segreteria a preparare, con ragionevole anticipo, gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle Commissioni per l’espletamento del loro mandato.
Si rammenta che è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless”, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con protocolli UMTS, GPRS o GSM o BLUETOOTH.

Tenuto conto della necessità di consentire l’espletamento delle operazioni collegate alla estrazione e stampa delle tracce delle prove, inviate con la modalità del “plico telematico”, in ognuno dei giorni impegnati dalle prove scritte sarà consentito, fino al completamento della stampa delle tracce relative, rispettivamente, alla prima prova scritta e alla seconda prova scritta, esclusivamente il collegamento con la rete INTERNET dei computer utilizzati: 1) dal dirigente scolastico o di chi ne fa le veci; 2) dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, che con la seguente viene autorizzato.
Nel corso delle prove scritte sarà disattivato il WI-FI ed il collegamento alla rete Internet di tutti gli altri computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessate dalle prove scritte.
Saranno altresì resi inaccessibili aule e laboratori con l’eccezione del laboratorio di informatica necessario all’espletamento della seconda prova per il Liceo Artistico.

La riunione plenaria è prevista per il giorno 20 giugno 2022 alle ore 8,30
Il calendario delle prove per l'anno scolastico 2021/2022 è il seguente:
• prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2022, ore 8.30;
• seconda prova scritta: da giovedì 23 giugno 2022, ore 8.30.
Si ringrazia per la collaborazione.

Circolare

Torna all'inizio del contenuto