Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Genitori

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca

Anno scolastico: 2019-2020

N. protocollo: 5545 - Data di emissione: 05/08/2020
Pubblicata il: 05/08/2020

Gli studenti frequentanti le Classi I - II – III – IV, considerati iscritti d’Ufficio all'Anno Scolastico 2020/2021, salvo comunicazione contraria da parte degli interessati, dovranno provvedere alla compilazione dei moduli di iscrizione, al pagamento delle tasse erariali, ove previste, e del contributo volontario per l’iscrizione alla classe che frequenteranno nel prossimo anno scolastico, entro il 13 agosto 2020, utilizzando la modulistica di seguito allegata (in formato PDF EDITABILE).

N. protocollo: 5544 - Data di emissione: 05/08/2020
Pubblicata il: 05/08/2020

Si riassumono in allegato, gli adempimenti relativi al perfezionamento delle iscrizioni alla classe PRIMA per l’anno scolastico 2020/21.

Si precisa che non è dovuta alcuna tassa da versare all'erario.

Pubblicata il: 14/07/2020

Si informano le famiglie e gli alunni frequentanti il nostro istituto, che a breve saranno disponibili sul nostro sito sito i modelli per perfezionare l’iscrizione per l'a.s. 2020/2021

Pubblicata il: 29/06/2020

Lettera alla comunità scolastica per la riapertura delle scuole a settembre

N. protocollo: 4075 - Data di emissione: 16/06/2020
Pubblicata il: 16/06/2020

Continuano a pervenire richieste via mail delle credenziali per l’accesso al registro elettronico.
Si comunica che i codici di accesso al registro elettronico, per gli alunni minorenni, devono essere richiesti da uno dei genitori tramite e-mail allegando un proprio documento di riconoscimento e l'indicazione del nome e della classe del proprio figliolo o figliola.
Gli alunni maggiorenni potranno richiedere direttamente le credenziali allegando alla mail il proprio documento di riconoscimento.
Le richieste non conformi non saranno evase.

N. protocollo: 3712 - Data di emissione: 11/06/2020
Pubblicata il: 11/06/2020

Si comunica che nella sezione Bacheca del Registro Elettronico saranno pubblicati a far data da oggi e per ogni classe, gli esiti degli scrutini con la sola indicazione per ciascun studente “promosso”, “promosso con deroga” e “non promosso” alla classe successiva e comprensivi, ai sensi dell’art. 10 c. 6 dell’OM n. 10 del 16/05/2020, del punteggio attribuito quale credito scolastico (per le classi terze e quarte). Si precisa che al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali – e come da nota MI prot. N. 9168 del 09/06/2020 - i voti in decimi riferiti alle singole discipline sono riportati nell’area riservata del registro elettronico (pagella on line) a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali. 

N. protocollo: 3711 - Data di emissione: 11/06/2020
Pubblicata il: 11/06/2020

Si comunica che nella sezione Bacheca del Registro Elettronico sono stati pubblicati, per ogni classe, gli esiti degli scrutini di ammissione agli Esami di Stato, con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla prova d’esame e comprensivi, ai sensi dell’art. 10 c. 6 dell’OM n. 10 del 16/05/2020, del punteggio attribuito quale credito scolastico. Si precisa che al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali – e come da nota MI prot. N. 9168 del 09/06/2020 - i voti in decimi riferiti alle singole discipline sono riportati nell’area riservata del registro elettronico (pagella on line) a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.

N. protocollo: 3476 - Data di emissione: 04/06/2020
Pubblicata il: 04/06/2020

Le nostre misure di sicurezza per il contrasto al Covid-19 durante gli Esami di Stato

Pubblicata il: 04/06/2020

Intesa di scuola in attuazione del Protocollo di intesa nazionale del 19 maggio 2020 sottoscritto dal Ministero dell'Istruzione e dalle OO.SS Settore Scuola e Area della Dirigenza per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/20

Pubblicata il: 16/05/2020

Il Dirigente Scolastico dispone:

  • La proroga dello svolgimento in via ordinaria delle prestazione lavorative in forma di lavoro agile del personale amministrativo e tecnico ;
  • Che le attività indifferibili da rendere in presenza saranno garantite nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 7,40 alle ore 13,40 con la presenza in servizio di 2 Assistenti Amministrativi, 1 Assistente Tecnico e 2 Collaboratori Scolastici.
  • Il personale di segreteria opererà da remoto a distanza per cui le esigenze dell’utenza saranno acquisite ed evase attraverso comunicazione di posta elettronica ordinaria o pec 2 ai seguenti indirizzi fgpm010009@istruzione.itfgpm010009@pec.istruzione.it

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola roncalliweb.edu.it 

Pubblicata il: 15/05/2020

Si comunica che questa Istituzione Scolastica resterà chiusa giovedì 21 Maggio 2020 per intervento di disinfezione e sanificazione.

N. protocollo: 2659 - Data di emissione: 04/05/2020
Pubblicata il: 04/05/2020

Dal 4 maggio 2020 al 17 maggio 2020 gli uffici amministrativi del Liceo “a. G. Roncalli” di Manfredonia (FG) funzioneranno in modalità lavoro agile

N. protocollo: 2658 - Data di emissione: 04/05/2020
Pubblicata il: 04/05/2020

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra, da oggi in vigore la Legge n. 27 del 24 aprile 2020. La stessa, all’art. 87 comma 3-ter, novella: “La valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell’attività didattica svolta in presenza o svolta a distanza a seguito dell’emergenza da COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, e comunque per l’anno scolastico 2019/2020, produce gli stessi effetti delle attività previste per le istituzioni scolastiche del primo ciclo dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, e per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo dall’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, e dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.”.

La didattica a distanza, quindi, entra ope legis, a far parte del complesso apparato della valutazione e, pur se non in maniera esclusiva, concorrerà alla valutazione finale di ogni disciplina.

Basilare risulta quindi la frequenza assidua e costante degli studenti alle lezioni on line, sia in modalità sincrona che asincrona. A tale proposito si precisa che i docenti monitorano attentamente la presenza degli studenti alle videolezioni e l’esecuzione dei compiti assegnati: partecipazione ed impegno saranno infatti elementi importanti per la formulazione degli esiti di fine anno. Si invitano i genitori a vigilare sulla partecipazione dei propri figli alle attività di didattica a distanza. 

N. protocollo: 2590 - Data di emissione: 24/04/2020
Pubblicata il: 23/04/2020

Si comunica alle famiglie degli studenti dell’Istituto che, alla luce dell’emergenza epidemiologica in atto che ha disposto la sospensione delle attività didattiche e il prosieguo delle  stesse in modalità di Didattica a Distanza, questo istituto, al fine di consentire al maggior numero di alunni di seguire le lezioni, potrà fornire alle famiglie che ne faranno richiesta, in comodato d’uso gratuito temporaneo, PC portatili senza connettività di cui l’Istituto si sta dotando.

Pubblicata il: 22/04/2020

I beneficiari del contributo per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico in corso, che hanno trasmesso all’Ufficio Diritto allo Studio la documentazione relativa alle spese sostenute, possono inviare i dati per l’accredito in banca, a uno dei seguenti indirizzi email:

ufficiocultura@comune.manfredonia.fg.it
ms.ciuffreda@comune.manfredonia.fg.it

OCCORRE INDICARE:

N. protocollo: 2535 - Data di emissione: 21/04/2020
Pubblicata il: 21/04/2020

Continuano a pervenire richieste di chiarimenti sulla valutazione degli alunni ed in particolare sulla opportunità o meno di registrare i voti delle verifiche sul registro elettronico.
Si forniscono, al riguardo, alcune indicazioni al fine di tranquillizzare e rasserenare le SS. VV. e soprattutto gli alunni:
1) Le attività di insegnamento, come nell’attività ordinaria in presenza, sono sempre completate dalle attività di valutazione e di autovalutazione da parte degli studenti. I docenti metteranno in atto le seguenti azioni, che perlopiù stanno già attivando:

  •  Dedicheranno spazi, ove possibile, a momenti di autovalutazione da parte degli studenti;
  • Restituiranno feedback sui lavori prodotti (compiti corretti, griglie di valutazione se utilizzate dai docenti, altre modalità definite dai docenti);

2) I docenti potranno esprime la valutazione nelle seguenti modalità.

  • Giudizio sintetico (ottimo, distino, ...)
  • Giudizio descrittivo (preferibile)
  • Voti in decimi (precisando che si tratta di valutazione della singola prova)

3) In assenza di disposizioni ministeriali in tal senso, le valutazioni non andranno riportate nel registro elettronico. Tuttavia, si suggerisce di comunicarle tramite lo spazio di annotazione nel registro elettronico, riferite al singolo alunno, in modo che le famiglie possano prenderne atto.
E’ bene precisare che, nella valutazione, particolare attenzione si porrà al tener conto non solo del livello di conseguimento, da parte di ciascun allievo, dei singoli obiettivi definiti dalla programmazione, ma anche della peculiarità della proposta didattica, delle difficoltà strumentali delle famiglie e della necessità degli allievi di essere supportati in un momento di incertezza e di insicurezza quale quello attuale.

Per il resto si conferma quanto indicato nella nota del 29 marzo 2020

N. protocollo: 2431 - Data di emissione: 14/04/2020
Pubblicata il: 14/04/2020

Dal 14 aprile 2020 al 3 Maggio 2020 gli uffici amministrativi del Liceo “a. G. Roncalli” di Manfredonia (FG) funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì, con un impegno del DSGA e del personale amministrativo, che non siano in malattia o in “quarantena” nella fascia oraria giornaliera 8,00 -14.00

...

N. protocollo: 2374 - Data di emissione: 06/04/2020
Pubblicata il: 06/04/2020

Visto il Calendario scolastico 2019/20 emanato dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, si comunica che le attività didattiche a distanza saranno sospese per le Vacanze Pasquali da giovedì 9 aprile 2020 a martedì 14 aprile 2020.
Le attività a distanza riprenderanno regolarmente mercoledì 15 aprile 2020.
La Pasqua è il simbolo del rinnovamento, della gioia e della rinascita. In questo giorno, quest’anno particolare, auguro a tutti tanta felicità e soprattutto tanto coraggio.
Che la Resurrezione di Gesù porti nel vostro cuore la luce per affrontare a testa alta le avversità della vita.

N. protocollo: 2358 - Data di emissione: 02/04/2020
Pubblicata il: 02/04/2020

Proroga chiusura dell’istituzione scolastica a seguito di pandemia coronavirus(COVID-19) dal 4 aprile al 13 aprile 2020

Pagine

Responsabile della pubblicazione: Dirigente Scolastico prof. Roberto Menga - Amministratore del sito: prof. Roberto Rizzo - email roncalli.info@gmail.com 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.